La grigliata all’aperto è uno dei momenti più belli da trascorrere in compagnia degli amici o della famiglia: tuttavia, in inverno o in assenza di giardino, non è sempre semplice riuscire a trascorrere momenti felici in compagnia del buon cibo.
Ma non temete! Grazie alla bistecchiera potrete portare in tavola i sapori autentici della carne, del pesce e delle verdure cotte alla griglia.
Cos’è una bistecchiera?
La bistecchiera è un buon sostituto del tradizionale barbecue. In alluminio, spesso pressofuso, e di forma rettangolare o quadrata, consente di cuocere carne, pesce e verdure in modo uniforme e gustoso.
In una batteria di pentole completa non può mancare una bistecchiera in alluminio: veloce da riscaldare, semplice da utilizzare, facile da pulire.
La bistecchiera Pietra Viva è perfetta per grigliare carne, pesce e verdure. Il fondo ad elevato spessore favorisce un’omogenea distribuzione del calore su tutta la superficie di cottura. Grazie alle scanalature e alle ottime proprietà del rivestimento antiaderente, potrai cucinare piatti gustosi e salutari, senza l’aggiunta di grassi.
Il rivestimento antiaderente Magma-Tech è di ottima qualità ed è particolarmente resistente a graffi ed abrasioni.
Come usare al meglio una bistecchiera
La bistecchiera ben si presta alla cottura di carne, pesce e verdure, alimenti che necessitano di accortezze differenti per essere cotti alla perfezione.
In generale, pre-riscaldare moderatamente la bistecchiera a fuoco medio-basso, in modo che il calore venga distribuito uniformemente; l’elevata conducibilità termica dell’alluminio consente una rapida ed omogenea distribuzione del calore su tutta la superficie di cottura.
Per quanto riguarda le verdure, per ottenere le tipiche striature della griglia, vi consigliamo di tagliarle a fette piuttosto sottili, al fine di evitare di bruciare la parte esterna mentre si aspetta la cottura del cuore dell’alimento.
Quando si cuoce carne e pesce, per i primi minuti non toccate il cibo, ma lasciate che si cuocia per bene da un lato prima di girarlo. Non utilizzate mai il forchettone, sempre pinza o paletta: la carne non va bucata ma mantenuta integra durante la cottura, con i succhi all’interno che preservano la sua tenerezza.
Non resta che affidarvi ad una bistecchiera Flonal Cookware: buon appetito!