La cottura a vapore è una tecnica molto antica con numerosi vantaggi. Oltre a essere molto salutare, è utile a preparare piatti molto gustosi, veloci ed economici. Il cestello in vetro Flonal consente di cucinare a vapore: un sistema pratico e sano per preparare ricette per tutta la famiglia.
Si utilizza in maniera semplicissima, con una pentola e un coperchio delle stesse dimensioni ed è la soluzione ideale per cucinare carne, pesce, verdure.
La cottura a vapore negli ultimi anni è diventata sempre più popolare tra le persone che desiderano mangiare in modo sano, con ricette veloci e gustose.
È possibile acquistare il cestello di vetro per la cottura a vapore a questo link.
La cottura a vapore
Il motivo del boom della cottura a vapore deriva semplicemente dai numerosi vantaggi che offre e che rappresentano solidi argomenti per confermare la validità di questo procedimento. Gli alimenti conservano tutti i loro nutrienti, vitamine e minerali; non vengono aggiunti grassi e oli extra.
Si conservano il sapore, la consistenza e l’aroma originali degli alimenti e si ottengono prodotti più succosi. La cottura a vapore è una procedura molto delicata, ma apporta numerosi benefici, in quanto non è aggressiva nei confronti del prodotto utilizzato. Le pietanze che si cucinano mantengono colori vivaci.
Contrariamente a quanto si pensa, la cottura a vapore non deve essere necessariamente insapore o insipida. In realtà è vero il contrario, poiché gli alimenti preparati in questo modo mantengono la consistenza, la struttura e l’odore originali, il che si traduce in sapori più intensi.
La cottura a vapore permette di assaporare il cibo puro, senza sottoporlo ad alte temperature, in modo che mantenga tutti i sapori e gli aromi. Addirittura, nel caso delle verdure, questo tipo di cottura può esaltarne le sfumature in bocca. Per questo è una tecnica molto usata dagli chef esperti di ricette fusion orientali.